Per un uomo, la scelta di un nuovo orologio che soddisfi stile, budget ed esigenze personali si rivela spesso un compito arduo. Moltissime, e spesso impercettibili, sono le caratteristiche che differenziano un modello di orologio da un altro. E’ essenziale quindi capire e valutare gli elementi principali che vogliamo nel nostro nuovo orologio.

OROLOGI DIGITALI O ANALOGICI

orologi

Un orologio analogico permette di visualizzare le ore, i minuti e i secondi in modo continuato e senza arresto: il cursore o la lancetta, quindi, si muovono senza nessuna interruzione apparente.

Il successo degli orologi analogici è riscontrabile nella loro bellezza, eleganza e fascino che li rende particolarmente adatti alle occasioni importanti.

Un orologio digitale invece, permette di visualizzare ore, minuti e secondi in intervalli precisi, o più comunemente, a “scatti” : l’organo che visualizza il tempo rimane fermo per una quantità di tempo pari all’unità di misura presa in considerazione (es: un ora rimane ferma un ora, un minimo rimane fermo un minuto e così via) . Uno dei vantaggi degli orologi digitali è sicuramente rappresentato dalla visualizzazione esatta dell’ora, dei minuti e dei secondi. Inoltre, gli orologi digitali, essendo costruiti con circuiti elettronici integrati, possono avere maggiori funzionalità rispetto agli orologi analogici quali ad esempio sensori di profondità, GPS, altimetri, calcolatrici e bussole.

acquistaora

 

MOVIMENTO MECCANICO TRADIZIONALE, AL QUARZO O AUTOMATICO

Per movimento si intende l’insieme dei meccanismi che permettono il funzionamento corretto dell’orologio.

acquistaora

 

MATERIALI DI COSTRUZIONE

I materiali di costruzione più diffusi sono:

acquistaora

 

OROLOGI DA UOMO WATER RESISTANT

201105-omag-watches-600x411

Per orologi water resistant ci si riferisce a quella categoria di orologi capaci di resistere alla pressione statica dell’acqua.

Gli orologi resistenti all’acqua possiedono uno speciale sigillo di sicurezza, la corona a vite, che protegge le parti interne dell’orologio dai danni che potrebbero essere provocati dall’acqua.

 

Per conoscere la pressione che un orologio può supportare vi basterà seguire queste semplici classi di impermeabilità:

acquistaora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *