L’orecchino è un tipo di gioielleria da indossare all’orecchio usato prevalentemente dalle donne ma talvolta anche dagli uomini.
Gli orecchini sono generalmente composti da oro, argento e platino, ma possono essere realizzati anche con materiali quali vetro, plastica, resina, metallo e pietre preziose.
Questo monile può essere trovato in tutte le forme e dimensioni e rappresenta uno dei gioielli più indossati.
Gli orecchini solitamente si differenziano per la forma oppure per la tipologia di chiusura utilizzata.
Per quanto riguarda la tipologia di chiusura è possibile distinguere:
- Farfallina: questa chiusura è una delle più sicure e permette agli orecchini di fissarsi all’orecchio per mezzo di un perno e di una struttura di sostegno che richiama la forma di una farfalla.
- Gancetto: questa chiusura è composta da una sorta di perno ricurvo da inserire nella parte posteriore dell’orecchio e che ha una lunghezza tale da evitarne lo smarrimento.
- Monachella: questa chiusura è simile a quella a gancetto con la differenza che la parte finale del “perno” si fissa ad una chiusura simile alla Farfallina.
- Clip: questa chiusura è particolarmente apprezzata da chi è privo di lobi forati ed è composta da uno speciale supporto che permette all’orecchino di fissarsi al lobo.
Per quanto riguarda la forma, invece, le tipologie di orecchini più diffusi sono:
- Orecchini a lobo: questo tipo di orecchini si caratterizzano per la loro completa aderenza al lobo e per il frequente utilizzo della chiusura a farfallina. L’orecchino a lobo è di piccole dimensioni e può rappresentare qualsiasi forma; spesso è composto da perle o da piccoli diamanti utilizzati come punto luce per illuminare il viso.
- Orecchini pendenti: sono composti da una chiusura qualsiasi saldata ad una particolare montatura che sostiene una parte penzolante di qualsiasi tipo. Gli orecchini pendenti sono dei modelli molto apprezzati per la loro vistosità ed eleganza che li rende adatti anche alle serate più eleganti.
- Orecchini a bottone: sono dei gioielli a forma circolare dal design semplice ma elegante che ricordano, la maggior parte delle volte, la forma di un bottone.